Nei Dintorni

Riviera del Brenta

ornaments-black

Villa Barchessa Valmarana è situata tra le province di Venezia e di Padova, nel territorio conosciuto come Riviera del Brenta. Lungo l’omonimo fiume, per secoli principale via di comunicazione tra la laguna e l’entroterra, sorgono numerose ville costruite tra il 1500 e il 1600, sontuose residenze di villeggiatura estiva dei nobili Patrizi Veneziani.

Tra stupendi angoli verdi, gloriose architetture e splendidi affreschi, la Riviera del Brenta è oggi una delle zone di maggior valore storico-paesaggistico in Veneto e in Italia, in grado di offrire scorci indimenticabili della vita aristocratica della Serenissima.

L’area comprende molti centri abitati caratteristici, tra i quali Mira, Dolo, Fiesso d’Artico, Stra, Oriago, Malcontenta.

Venezia

ornaments-black
Destinazione tra le più celebri al mondo, Venezia si trova a solo pochi chilometri da Villa Valmarana, tappa obbligata per qualsiasi visitatore di passaggio. Ad accoglierlo il fascino senza tempo di vicoli, canali, chiese, piazze, monumenti, prestigiosi palazzi e l’atmosfera magica e romantica della “città che vive sull’acqua”.

Da vedere: Basilica e Piazza San Marco, Palazzo Ducale, Santa Maria della Salute, la Scuola di San Rocco, le Gallerie e il Ponte dell’Accademia, Ponte di Rialto e Ponte dei Sospiri, Punta della Dogana, Ca’ Rezzonico e molto, molto altro.

Meritano un’escursione la splendida laguna e le sue isole, maggiori e minori.

20 km

20 min di strada

Padova

ornaments-black

A breve distanza è visitabile anche Padova, polo storico, industriale e culturale di grande rilievo del Veneto. Circondata da pianure, dolci colline e meravigliose città murate, l’antica Patavium vanta oltre 3000 anni di storia e un incantevole cuore medievale.

Da vedere: L’Orto Botanico, l’Ateneo, la Basilica del Santo, la Cappella degli Scrovegni e il Battistero del Duomo, impreziositi dagli affreschi di Giotto, l’osservatorio astronomico galileiano (Specola).

Meritano un’escursione le città termali di Abano e Montegrotto Terme, i Colli Euganei e le imponenti rocche e fortificazioni dislocate sul territorio.

30 km

30 min di strada